Venerdì 06 Maggio 2022 Big Data Collaborazioni culturali

Rekeep è main sponsor dell’ottava edizione del Festival della Scienza medica e protagonista dell’incontro dedicato alla presentazione del Progetto MATRICS

Appuntamento a Bologna dal 12 al 14 maggio con relatori di fama internazionale.

Rekeep è main sponsor del Festival della Scienza medica 2022 ideato da Fabio Roversi Monaco e promosso da Fondazione per la Promozione e lo Studio della Scienza Medica, in collaborazione con l’Università di Bologna e con il supporto del Gruppo Intesa Sanpaolo.

L’atteso appuntamento annuale che coinvolge relatori di fama internazionale (sono ben 22 i premi Nobel ospitati nel corso delle varie edizioni) per affrontare i grandi temi e le sfide della medicina, si terrà dal 12 al 14 maggio 2022, presso l’Aula Magna di Santa Lucia a Bologna.

Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo l’incontro in calendario venerdì 13 maggio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna di Santa Lucia dal titolo “Digitalizzazione dei processi e tecnologie 4.0 nelle strutture sanitarie” dove Rekeep presenterà il Progetto MATRICS.

MATRICS - acronimo di Multi-Assesment Technique for Reducing the Impact of Contamination Scenarios - ha come obiettivo la sperimentazione di applicazioni di tracciabilità e automatizzazione dei processi in ambito healthcare.
Il progetto è aggiudicatario di finanziamento alla ricerca da parte del Centro di Competenza ad Alta Specializzazione BI-REX ed è frutto del partenariato composto da Rekeep (capofila), University of Pittsburgh Medical Center Italia e Nextome con la collaborazione scientifica di Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna.

Nell’ambito del Festival della Scienza Medica quattro i relatori che, in qualità attori principali coinvolti nello sviluppo del progetto, presenteranno MATRICS:

  • Stefano Cattorini - Direttore Generale di BI-REX, Competence Center nazionale focalizzato sui Big Data;
  • Clio Dosi - Executive Director dell'osservatorio per l'Open innovation e insegnante di Ingegneria Gestionale all'Alma Mater Studiorum Università degli studi di Bologna;
  • Eleonora Santoro - Innovation Officer nel Sales & Process Design Department di Rekeep e coordinatrice di progetto Matrics;
  • Giovan Battista Vizzini - Chief Operating Officer e Chief Medical and Scienfic Officer dell’University of Pittsburgh Medical Center Italy (UPMC ITALY SRL), e Chief of Scientific Medical Unit presso UPMC Salvator Mundi International Hospital.

L’ottava edizione del Festival della Scienza Medica sarà in veste rinnovata e ibrida: il pubblico torna finalmente in presenza pur mantenendo il live streaming per permettere la fruizione virtuale di ogni appuntamento. L’approdo sul digitale nelle precedenti edizioni ha consentito di raggiungere utenti in 23 Paesi, superando, nel 2021, 1,4 milioni di visualizzazioni online.

Educare alla cura: insegnare e apprendere è il tema dell’edizione di quest’anno che pone l’accento sulla necessità di unire la volontà di ogni individuo di prendersi cura di sé con i benefici apportati dai più moderni approcci terapeutici. Obiettivo del Festival della Scienza Medica 2022 è anche capire come gettare le basi di una efficace comunicazione scientifica, al fine di educare alla cura e alla fiducia nella medicina i potenziali pazienti.

Un programma ricco di eventi che nel corso delle tre giornate vedrà alternarsi su tre palchi – Aula Magna, Aula Absidale e Aula Virtuale – relatori di fama internazionale per presentare nuovi studi, tavole rotonde e lezioni magistrali. L’edizione 2022 presenta un’ulteriore novità, ovvero la collaborazione con il Karolinska Institutet, una delle più importanti istituzioni universitarie al mondo.

Maggiori informazioni e il programma dettagliato sul sito bolognamedicina.it
Live Streaming su eventi.festivalscienzamedica.it

Condividi