Venerdì 21 Giugno 2024
Eventi
Rekeep è Gold Sponsor della 1^ edizione di Laboratorio Sanità 20/30 AI (Intelligenza Artificiale)
Il 27 e 28 giugno a Codroipo (UD) l’evento dedicato a “L’Intelligenza Artificiale in Sanità tra Etica e Innovazione”
I servizi di Rekeep dedicati al mondo sanitario rappresentano uno degli aspetti più rilevanti della nostra attività, con oltre 500 ospedali serviti in tutta Europa. Per rispondere al meglio alle esigenze del settore, è di fondamentale importanza rimanere al passo con i tempi, indirizzare la formazione e la ricerca verso le tecnologie emergenti per valutarne al meglio i possibili benefici.
Da qui la nostra scelta di sostenere come Gold Sponsor la prima edizione di Laboratorio Sanità 20/30 AI, l’evento dedicato a “L’Intelligenza Artificiale in Sanità tra Etica e Innovazione” che si svolgerà il 27 e 28 giugno a Codroipo (UD) negli spazi di Villa Manin.
Il Laboratorio Sanità 20/30 AI (Intelligenza Artificiale), promosso in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, ha l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale sul tema dell’AI, per condividere e valutare con esperti nazionali ed europei, manager pubblici e privati, istituzioni, professionisti della sanità e partner tecnologici le opportunità ed i rischi nella applicazione dell’AI alla sanità nella sua potenzialità predittiva e generativa. Occorre garantire trasparenza, equità e responsabilità nell’uso di tali tecnologie al fine di evitare possibili impatti negativi sulla società.
L’OMS evidenzia che l’AI in ambito sanitario potrà rendere più efficienti e accurate le attività di prevenzione e diagnosi, ottimizzare i trattamenti e il monitoraggio delle malattie oltre a favorire l’erogazione dei servizi sanitari alle popolazioni meno servite, migliorare la sorveglianza della salute pubblica e far progredire la ricerca sanitaria. Con la crescente disponibilità di dati sanitari e il rapido progresso nelle tecniche di analisi, l’AI potrà trasformare il settore sanitario, che è uno dei settori più importanti e complessi che coinvolgono i cittadini, le società e le economie di tutto il mondo.
Il documento OCSE 2024 riporta che:
“L’AI responsabile può accelerare gli sforzi per rendere i sistemi sanitari più resilienti, sostenibili, equi e centrati sulla persona”.
Il Laboratorio Sanità 20/30 Friuli Venezia Giulia AI nasce a Villa Manin, un importante insediamento architettonico, storico, paesaggistico della Regione Friuli Venezia Giulia. L’evento potrà contare sul contributo di autorità delle istituzioni europee, nazionali e regionali - esperti - dirigenti delle società scientifiche e degli ordini professionali - manager e partner tecnologici pubblici e privati.
Il programma delle due giornate si articolerà sugli aspetti etici, gli aspetti regolatori, i campi di applicazione e la formazione continua per l’uso delle nuove tecnologie
Maggiori informazioni per le iscrizioni e il programma dettagliato sul sito dell’evento: https://sanita2030.it/
Condividi