Mercoledì 25 Settembre 2024 Eventi

Rekeep ancora una volta al fianco del Festival Francescano come Partner Gold dell’edizione 2024

Più di cento iniziative dal 26 al 29 settembre nel cuore di Bologna

Torna a Bologna dal 26 al 29 settembre il Festival Francescano e Rekeep ha scelto ancora una volta di sostenere come Partner Gold questa manifestazione che con sensibilità attenta ci porta ad affrontare argomenti di grande interesse del nostro tempo. 

“Attraverso ferite” è il tema di questa XVI edizione che farà da filo conduttore agli oltre 100 incontri, iniziative e presentazioni per una riflessione sulle ferite interiori, dell’intera società e del nostro Pianeta e sulla cura, sul dolore e su come affrontarli.

“Questa edizione del Festival ci invita a non chiudere gli occhi di fronte alle ferite, alle nostre e a quelle che inferiamo agli altri, non ultimo al nostro Pianeta – ha commentato Claudio Levorato, Presidente Rekeep - Vedere significa divenire consapevoli ed è il primo passo, fondamentale, per iniziare un percorso di guarigione che deve passare per la responsabilità, la cura e il cambiamento.
Vale per tutti personalmente e anche per noi come imprese. Siamo certi che anche quest’anno le tante occasioni di confronto in programma ci saranno d’aiuto e di stimolo per costruire insieme 'percorsi di cura' per questo nostro mondo, per lasciarlo almeno un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”.

Tra le tante novità di quest’anno, la suddivisione del vasto programma in tre diversi percorsi.

La “via della speranza” propone un festival visto con gli occhi del futuro. Tra gli ospiti più noti al pubblico più giovane ci sono quelli che saliranno sul palco di piazza Maggiore giovedì 26 settembre, ovvero il podcaster Pablo Trincia e l’influencer Pietro Morello. Entrambi “cittadini del mondo”, hanno trovato il modo di raccontare storie vicine e lontane che arrivano al cuore dei ragazzi e delle ragazze. Appuntamenti speciali per loro anche nella mattina di sabato 28 settembre, con la tavola rotonda alla quale parteciperanno il cantautore Giovanni Caccamo, il medico Pierdante Piccioni, la conduttrice televisiva Eva Crosetta e gli atleti della Nazionale Italiana di Basket con Sindrome di Down. Segue la conferenza dell’avvocata Cathy La Torre, attivista per i diritti umani e civili, che nel suo ultimo libro si rivolge agli adolescenti contro ogni tipo di violenza di genere. In serata, il dj set di Carota e Bebo de Lo Stato Sociale, con un Silent party (la musica viene ascoltata attraverso cuffiette) che trasformerà piazza Maggiore nella più bella discoteca di sempre!

La “via della meraviglia” offre concerti, teatro, spettacoli e riguarda i personaggi più noti al grande pubblico. L’ospite più atteso di venerdì 27 settembre è sicuramente lo psicoterapeuta Massimo Recalcati con la lectio dal titolo “Ogni volta l'amore ci salva dalla ferita del mondo”. Alla sera, si terrà lo spettacolo con il cantante Simone Cristicchi e don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena. Anche sabato 28 prevede la conferenza di una psicoterapeuta molto nota e apprezzata, Stefania Andreoli, in dialogo con l’autrice Carlotta Vagnoli e, in serata, presso il Teatro Arena del Sole un grande spettacolo: il concerto di Noa e Mira Awad, dal titolo “Cantare la pace”.

La giornata di domenica terrà uno sguardo particolare sull’attualità. In mattinata, è in programma il dialogo tra il direttore della Ong-Onlus Medici con l’Africa Cuamm don Dante Carraro e l’immunologo di fama internazionale Alberto Mantovani sul tema “la medicina al servizio dei più fragili”. Alle ore 15: “Sotto riflettori spenti”, testimonianza del cardinale francescano Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini e il giornalista Nello Scavo. Alle 16.30, il cardinale di origini algerine Jean-Marc Aveline, dal 2019 arcivescovo di Marsiglia dialogherà con Marco Impagliazzo (presidente della Comunità di Sant’Egidio) sulla necessità del dialogo interreligioso.

Alle 17, prima presentazione nazionale del nuovo libro di don Mattia Ferrari “Salvato dai migranti”, nel quale racconta la sua esperienza come cappellano della Ong Mediterranea Saving Humans.

Non poteva mancare la “via della sapienza”, definizione forse un po’ altisonante che più semplicemente descrive il percorso che permette di approfondire il pensiero che sta alla base del programma, con intellettuali del calibro di Jacques Dalarun, Davide Rondoni, Chiara Giaccardi, Mauro Magatti, Carlo Monaco, Sylvain Detoc, Roberto Mancini, Francesco Occhetta, Alberto Melloni.

Anche quest’anno, si terrà la lectura Dantis che avrà come commentatore d’eccezione Marta Cartabia, prima donna a presiedere la Corte Costituzionale in Italia. Al centro, il Canto III del Purgatorio e il tema della giustizia terrena e divina.

Tante le iniziative collaterali, come i workshop. Tra questi, un laboratorio sul kintsugi, l’antica tecnica di restauro giapponese che consiste nel riparare oggetti in ceramica mettendo in evidenza le crepe con polvere d’oro, bellissima metafora  sulla cura dalla quale gli organizzatori del Festival hanno preso spunto per creare l’immagine coordinata 2024.

Come oramai da tradizione, tutti i bambini potranno giocare nell’area kids a cura di Antoniano e Zecchino d’Oro. Il pubblico potrà ritrovare l’amatissimo Caffè con il francescano e la biblioteca vivente e una novità in più: lo “Spazio di dialogo”. I volontari del festival lasceranno citazioni sul tema “Attraverso ferite” in tutti i luoghi della manifestazione; poi sarà possibile “raccoglierle” e approfondirle con i francescani in uno stand dedicato. 

Insomma, il Festival non sarà soltanto conferenze e spettacoli, ma soprattutto relazioni, spiritualità e confronto.

Festival Francescano è organizzato dal Movimento francescano dell'Emilia-Romagna, con il patrocinio e in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna nell'ambito di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Fondazione del Monte, Chiesa di Bologna e Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI.
Partner gold dell'evento: Rekeep.
Main Partner: Romagnoli Patate, Chiesi, Bper Banca.
Partner: Legacoop, Cattolica Business Unit di Generali Italia, Montana (marchio di Inalca), Opem, EDB.
Realtà Francescane: Edizioni Frate Indovino, Opera San Francesco.
Partner Didattica: Pilot Pen Italia.
Partner Workshop: 3Cime Technology.
Sponsor: Coop Alleanza 3.0, Fondazione Marchesini ACT, Mareco Luce, Incontri Esistenziali.

Il programma completo su www.festivalfrancescano.it.

Condividi