Lunedì 13 Gennaio 2025 Collaborazioni culturali

Prosegue la collaborazione di Rekeep con il Teatro Comunale di Bologna per la nuova edizione di “Parliamo d’Opera”

Un’occasione unica per avvicinare sempre più persone all’opera

Anche quest’anno Rekeep sostiene la nuova edizione di “Parliamo d’Opera”, la rassegna che accompagna i titoli della Stagione lirica del Teatro Comunale di Bologna, collegando fra loro le trame e i temi ricorrenti degli spettacoli in cartellone e riflettendo - insieme a personalità della cultura di oggi - sulla società attuale, svelando così la perenne contemporaneità di questi capolavori.

È l’attore e comico Paolo Rossi il primo ospite dell’edizione 2025 di “Parliamo d’Opera”. L’appuntamento - in programma martedì 14 gennaio alle 18.30 all’Auditorium Biagi di Salaborsa - esplora La fanciulla del West di Giacomo Puccini, opera inaugurale in scena al Comunale Nouveau dal 24 al 30 gennaio.

Paolo Rossi, intrattenitore dalla vena poetica e surreale e dalla comicità aggressiva, oltraggiosa e beffarda, ha affiancato alla carriera teatrale quella nell’ambito cinematografico, televisivo e musicale, collaborando con artisti come Dario Fo, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, e si è recentemente aggiudicato il Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi per la sua ultra-quarantennale carriera teatrale e per l'interpretazione nel film Gloria! di Margherita Vicario. In dialogo con i giornalisti Pierfrancesco Pacoda, curatore di “Parliamo d’Opera”, e Luca Baccolini, l’artista racconterà il suo rapporto con la lirica e ragionerà su alcune suggestioni tratte dal capolavoro “western” di Puccini.

La rassegna si prepara inoltre quest’anno ad accogliere ospiti come la cantautrice e regista Margherita Vicario, il cantante Lodo Guenzi, il divulgatore letterario Edoardo Prati, il cantautore Raiz, il frontman della band “Fast Animals and Slow Kids” Aimone Romizi, il rapper Dutch Nazari e altri.

Gli incontri di “Parliamo d’Opera” sono realizzati con il sostegno di Rekeep e in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività e il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica Unesco. 

«Sosteniamo "Parliamo d'Opera" da ormai sei stagioni, è proprio a partire da questa iniziativa che è cominciata la nostra collaborazione con il Teatro Comunale e rimane il progetto a cui teniamo di più. Adesso come allora siamo convinti che sia importante avvicinare all'opera nuovo pubblico attraverso la "contaminazione" tra generi musicali e generazioni diverse. Siamo, dunque, ancora una volta, felici per questa nuova edizione che inizia e certi che continuerà ad attrarre numerosi appassionati spettatori» ha commentato Claudio Levorato, Presidente di Rekeep.
 
L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite  
Info: https://www.tcbo.it/parliamo-dopera-2025/

Condividi