KeepCare Kids: il progetto per i bambini tra i 3 e i 10 anni
Attraverso il progetto KeepCare Kids Rekeep propone, per le vacanze estive, centri estivi gratuiti per i figli dei dipendenti che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria (3-10 anni).
L’iniziativa, sperimentale, è per il momento riservata solo ai dipendenti residenti nelle province di Bologna, Modena, Firenze e Venezia ed ha l’obiettivo di favorire la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, fornendo un servizio dedicato ai lavoratori nel periodo di chiusura dei servizi educativi e scolastici pubblici.
Che cos’è un centro estivo
Il Centro estivo è un servizio educativo organizzato nel periodo delle vacanze scolastiche e rivolto ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. L’obiettivo principale del Centro estivo è il divertimento e il benessere dei bambini attraverso attività ludico-creative, giochi motori all’aria aperta, letture e laboratori espressivi, all’interno di un ambiente educativo accogliente.
Rekeep seleziona ogni anno soggetti referenziati attivi in ambito educativo, con professionalità ed esperienza di lungo corso.
Il progetto, in passato approvato e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, nell’ambito del Bando statale che premia “progetti di azioni positive per la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro” (legge 53/2000), è dal 2015 interamente finanziato da Rekeep.
Regolamento e catalogo dei centri estivi disponibili, insieme a tutte le indicazioni utili per richiedere la partecipazione, sono pubblicati ogni anno durante il mese di maggio e diffusi attraverso gli strumenti di comunicazione aziendale.
Oltre ai centri estivi il progetto KeepCare Kids comprende anche i residenziali estivi per i figli dei dipendenti di età compresa fra gli 11 e i 14 anni.