Dalla crisi un insegnamento fondamentale
La professionalità degli uomini e delle donne di Rekeep, notte e giorno, sul fronte della sanificazione degli ospedali del Paese
Aumento delle aree ospedaliere da sottoporre a sanificazione profonda e continua, riconversione e allestimento in tempi record di nuovi reparti di malattie infettive, applicazione di protocolli di sicurezza estesa a tutti i reparti ospedalieri. L’aggravarsi dell’emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del contagio da Covid-19 è stata per il Gruppo Rekeep, impegnato a garantire i propri servizi in oltre 350 ospedali in tutta Italia, un grande banco di prova e uno “stress-test” importante. Superato assolutamente con successo.
Oltre 5000 persone sono state impegnate a garantire 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 servizi essenziali per la lotta contro il virus nel settore sanitario:
- sanificazione e disinfezione in tutte le aree ospedaliere ed in particolare nelle aree dedicate alla terapia intensiva, alla degenza infettivi e nei vari reparti e hub Covid allestiti in tutta Italia ed in Polonia, dove il Gruppo è tra le imprese leader nella sanificazione in sanità;
- allestimento e messa in funzione dei reparti Covid o delle aree di Pronto Soccorso dedicate al triage dove i nostri tecnici e manutentori hanno, senza mai fermarsi, riattivato o realizzato ex-novo interi reparti, lavorando ininterrottamente giorno e notte fianco a fianco con la Protezione Civile e le direzioni sanitarie;
- lavaggio e disinfezione di divise e lenzuola con Servizi Ospedalieri, la società del Gruppo specializzata in laundering & sterilization chiamata a gestire tonnellate di materiali tessili.
Un impegno senza precedenti in Italia
Un impegno straordinario assicurato in silenzio e con grande senso di responsabilità da tutti gli operatori, supportati da una “macchina organizzativa” aziendale che ha garantito in tutta Italia una efficiente risposta alle richieste delle Direzioni Sanitarie e i necessari Dispositivi di Protezione Individuali sempre e ovunque, anche nei momenti di maggiore difficoltà, quando mascherine e camici erano difficilmente reperibili.
Rekeep è tuttora presente con i suoi operatori nei reparti di terapia intensiva e in aree riconvertite all’accoglienza di pazienti affetti da Coronavirus - COVID-19 presso i principali ospedali italiani: dall’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, all’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze, passando per l’Ospedale Bellaria di Bologna, il Policlinico di Modena, l’Ospedale Sant’Anna di Como, il Policlinico San Martino di Genova e l’Azienda Ospedaliera Nazionale Ss. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, oltre a numerosi ospedali del Triveneto, tra i quali gli ospedali Borgo Roma e Borgo Trento a Verona, l’Ospedale San Bortolo a Vicenza, l’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso e l’Ospedale Santa Chiara a Trento, e a svariate ulteriori strutture a Roma, Napoli, Catania, Palermo.
Presso il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna il Gruppo ha contribuito alla realizzazione, in soli sei giorni, del nuovo padiglione dedicato a pazienti con coronavirus. Interventi analoghi sono stati realizzati sempre a Bologna, presso l’Ospedale Maggiore e presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli.
A Roma Rekeep ha partecipato all’allestimento del Columbus Covid 2 Hospital realizzato dal Policlinico Gemelli e ha completato interventi per il potenziamento delle terapie intensive all’Ospedale Fatebenefratelli.
In Lombardia il Gruppo ha realizzato interventi analoghi presso l’Ospedale Sant'Anna di Como, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese di Legnano e gli Ospedali dell’Azienda Sanitaria del Garda. Altri interventi sono stati realizzati negli ospedali di Livorno, Palermo e Frosinone.
Nelle Marche Rekeep ha coordinato, in qualità di general contractor e impresa esecutrice, i lavori per la realizzazione, in soli 20 giorni, del nuovo Covid Hospital Marche di Civitanova Marche. Clicca qui per saperne di più su questo progetto.
Uno sforzo sempre più internazionale
Il Gruppo, inoltre, è in prima linea negli ospedali anche in Polonia, attraverso la controllata Rekeep Polska, azienda leader nel Paese nel settore del facility management in ambito sanitario, e in Turchia attraverso le controllate EOS, attiva nei servizi di lavanolo e sterilizzazione di biancheria e strumentario chirurgico a supporto dell’attività sanitaria e Rekeep United, attiva nell’erogazione di servizi tecnico-manutentivi, cleaning, gestione impianti e logistica per il settore sanitario.
Sul campo a supporto di tutti i servizi essenziali
Rekeep, infine, è attivo e non si è mai fermato, nemmeno durante il lockdown, in diversi ulteriori settori che garantiscono servizi essenziali come le telecomunicazioni, la GDO, il settore bancario e i trasporti. In tutti questi ambiti il Gruppo ha assicurato l’igiene, la disinfezione, il controllo degli accessi ed il presidio degli impianti applicando i protocolli ministeriali e le procedure ed i prodotti necessari per la sicurezza di operatori ed utenti.
Guarda la fotogallery con le immagini inviate dai dipendenti al lavoro in prima linea, leggi la rassegna stampa che documenta il nostro impegno o ascolta le testimonianze video dei nostri lavoratori.