La nostra storia
La storia del Gruppo comincia nel 1938, quando 16 operai credono in un’idea basata su impegno e cooperazione, sviluppo e rispetto.
Oggi, 80 anni dopo, Manutencoop è diventata Rekeep, leader italiano nel Facility Management e tra i principali protagonisti del settore a livello europeo. Da allora molto è cambiato: nome, numeri, obiettivi, prospettive. Ma quell’idea, oggi come ieri, resta sempre la stessa.
1938
1938
Sedici operai si uniscono per organizzare il proprio lavoro nell'ambito degli appalti delle Ferrovie dello Stato. Nasce la “Cooperativa per le manovalanze ferroviarie”, il primo nome di quella che diventerà poi Rekeep.
Anni '60
Anni '60
Dopo anni di costante crescita della Cooperativa, le Ferrovie riducono le attività in outsourcing. La Società affronta la criticità mettendo a frutto il patrimonio di professionalità acquisito e diversificando l’offerta.
L’impresa, che inizia a conquistare commesse in tutto il territorio nazionale, cambia volto e nome: nasce Manutencoop.
Anni '80
Anni '80
Un profondo cambiamento strutturale investe la società: nuova organizzazione, razionalizzazione dei servizi erogati, riposizionamento sul mercato, costituzione delle divisioni operative e introduzione di sistemi di controllo gestionali. Il portafoglio clienti si arricchisce e il numero dei dipendenti aumenta.
Anni '90
Anni '90
Il consolidamento patrimoniale va di pari passo con una più complessa articolazione societaria grazie a diverse acquisizioni e spin off di rami d'azienda. Nel 1996 Manutencoop diversifica ulteriormente la propria attività entrando nel mercato della gestione del verde con l'incorporazione della cooperativa Agricoover, si fa carico, inoltre, del salvataggio di diverse cooperative in difficoltà e attive nel suo stesso segmento di mercato.
La crescita continua: Manutencoop diventa una delle aziende leader in Italia nel settore dei servizi specialistici ed integrati con oltre 1000 lavoratori.
Anni 2000
Anni 2000
I primi anni sono nel segno delle acquisizioni: a Segesta e Bsm si aggiungono le società MCB e BarSA poi Roma Multiservizi: Manutencoop è partner industriale del Comune di Roma. Nel 2000 rileva tutte le attività della Fleur prossima alla liquidazione: con il nome Servizi Ospedalieri, oggi quella stessa società è tra i protagonisti del mercato dei servizi specialistici di supporto all'attività sanitaria.
2003
2003
Il 2003 è l’anno della svolta: dal conferimento a MFM del ramo d'azienda di Manutencoop Società Cooperativa nasce il Gruppo Manutencoop Facility Management. Fondi di Private Equity entrano nella struttura societaria di MFM.
MFM e Pirelli RE FM SpA siglano la joint venture per la costituzione della società MP Facility. Viene acquisito il 100% della reggiana Teckal.
2005
2005
Il 2005 è segnato da ulteriori cambiamenti con il conferimento in Manutencoop Facility Management dei due rami d'impresa della Cooperativa dedicati al cleaning e alla gestione del verde insieme ai Servizi centrali e alla partecipazione in Roma Multiservizi S.p.A.
Nello stesso anno, dallo spin off della Divisione Ecologia della Cooperativa, nasce Manutencoop Servizi Ambientali S.p.A.
2009 - 2014
2009 - 2014
Il 2009 ed il 2010 sono anni di riposizionamento e consolidamento, caratterizzati da cessioni, fusioni e ridefinizione dell’assetto societario.
Nel quadriennio 2011 - 2014, nonostante la crisi economica in Italia, il Gruppo mantiene volumi di fatturato e stabilità del portafoglio, ponendo le basi per un nuovo periodo di crescita.
Nel 2013 MFM emette il suo primo Bond.
2015 - 2016
2015 - 2016
Nel 2015- 2016 la crescente vision internazionale trova compiuta espressione con la nascita di Manutencoop International e con la creazione di E-Digital Services, la divisione che eroga servizi ad elevato contenuto tecnologico, che nel 2019 assumerà il nome di Rekeep Digital.
Il 2016 è anche l’anno della nascita della start up Yougenio dedicata al facility management per il settore B2C. Con Yougenio e i suoi servizi, acquistabili esclusivamente online, Manutencoop “entra” nelle case delle famiglie italiane.
2017
2017
Nel 2017 viene portato avanti un complesso riassetto societario che si conclude con l’uscita dei soci di minoranza dalla compagine societari di MFM. Manutencoop Società Cooperativa torna a detenere il 100% della Società. Viene nominato un nuovo Consiglio di Amministrazione e avviata una profonda riorganizzazione che dà spazio a tanti nuovi manager cresciuti in azienda.
2018
2018
La attenzione ai mercati emergenti, unita alla sempre più spiccata innovazione in termini di servizi e processi pensati per un mondo che cambia, richiede una svolta. In occasione del suo ottantesimo anniversario, Manutencoop Facility Management cambia e diventa Rekeep. Un nuovo nome e una nuova identità per sancire il cammino percorso e quello da percorrere. Inizia una nuova pagina.