Controllo interno e Compliance
Il Codice etico di Gruppo, da applicarsi a tutte le società interamente controllate da Rekeep, è stato deliberato dal CdA di Rekeep il 18 dicembre 2018.
Nella medesima data è stato inoltre costituito un Comitato Etico che ha il compito di monitorare la diffusione e l’attuazione del Codice Etico e di ricevere e verificare tutte le segnalazioni relative a eventuali violazioni dello stesso.
Il Codice etico enuncia i principi e i valori ai quali Rekeep e le società interamente controllate improntano la propria attività e la conduzione dei propri affari, nonché l’insieme dei diritti, dei doveri, delle regole di condotta e delle responsabilità rispetto a tutti i soggetti con i quali entrano in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale.
Codice EticoCon il termine SA8000 si intende lo standard internazionale elaborato dall’ente americano SAI (Social Accountability International), nato con l’obiettivo di garantire condizioni di lavoro ottimali. La Certificazione Etica è uno standard accreditato, che pone l’accento sull’impegno delle organizzazioni a distinguersi nell’ambito dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali.
Lo standard si basa su principi definiti dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori, come ad esempio quelli riportati nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nelle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e nelle convenzioni ILO (International Labour Organization).
Per Rekeep Rail S.r.l. è fondamentale attivare e mantenere una interazione con Clienti e parti interessate che dimostrano una condivisione e una volontà di collaborazione in relazione ai temi trattati in SA8000.
A tal fine qui sono pubblicati:
- La politica integrata, in cui sono riportati i principi che guidano l’azione di Rekeep Rail S.r.l.
- Una sintesi del riesame SA8000
- L’Informativa segnalazioni etiche, che riporta i canali di comunicazione attivi per indirizzare messaggi all’Azienda sulle tematiche SA8000.
Rekeep Rail S.r.l. ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo, Modello 231, per la prevenzione di reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’azienda.
Il decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto nel nostro ordinamento la disciplina della “Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato”, in base alla quale le società possono essere ritenute “responsabili”, e quindi sanzionate, per alcuni reati commessi, nell’interesse o a vantaggio delle stesse, da esponenti dei vertici aziendali (i c.d. soggetti “in posizione apicale” o semplicemente “apicali”) e da coloro che sono sottoposti alla loro direzione e vigilanza.
La responsabilità della Società è, tuttavia, esclusa se la società ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione dei reati, modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire i reati stessi e se ha istituito un Organismo preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei modelli.
Rekeep Rail S.r.l. ha adottato il Modello 231 e ha nominato un Organismo di Vigilanza, organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, a cui ha affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello e di curarne l’aggiornamento.
Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/2001
ai sensi del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n.24
In Rekeep Rail crediamo sia importante promuovere una cultura aziendale che favorisca la trasparenza e la responsabilità.
Per questo, per individuare eventuali rischi e prevenire possibili danni alla nostra azienda e ai nostri dipendenti, partner ed enti con cui lavoriamo, mettiamo a disposizione in questa sezione un apposito canale per segnalare eventuali comportamenti illegittimi che potrebbero essere lesivi dell’azienda, dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’amministrazione pubblica.
Il canale di segnalazione interna prevede la modalità scritta o orale attraverso la piattaforma “@Whistleblowing” accessibile qui di seguito:
Per maggiori dettagli sulle violazioni che possono essere segnalate tramite questo canale, sulle modalità di gestione del canale e delle segnalazioni si rimanda ai documenti allegati.
Tutte le segnalazioni sono trattate con assoluta discrezione e riservatezza nel rispetto della normativa in materia.
Si ricorda che la piattaforma non può essere utilizzata per segnalare contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale o che attengono a rapporti individuali di lavoro.